K9 Pro. Unboxing e prime impressioni


K9 Pro

Bello, economico... ma non molto personalizzabile

Traduzione a cura di Andrea Radaelli

Questa volta, andremo a fare l'unboxing di un tipo di smartwatch differente da quelli che ho usato prima. Quelli che conoscono il mio blog, sanno che le watchfaces che disegno sono compatibili con gli smartwatch che hanno una CPU Mediatek MTK2502, oppure orologi con la versione completa di Android. 

Questo orologio è differente , perché non è un orologio Android, e il suo processore è il Nordic NRF52832.

Questo smartwatch può essere considerato MOLTO economico, ha importanti limiti di personalizzazione, e un inconveniente che vi dirò più tardi e che considero molto negativo, e la durata della batteria, secondo il venditore, migliore rispetto al genere di orologi che ho menzionato prima.

Devo dire che questo orologio si può trovare sotto diversi marchi e distribuito da venditori differenti. Quindi non è strano trovare un marchio che lo venda su siti come Aliexpress, e nei risultati della ricerca trovare anche un altro orologio di un'altra marca che mostra le stesse immagini promozionali. In altre parole: è lo stesso prodotto.

Questa è una cosa che succede spesso con gli smartwatch economici cinesi: una sola azienda che li produce e li vende a marchi differenti per distribuirli.

Unboxing

La confezione, come possiamo vedere, non è per nulla impressionante. È solo una scatola bianca di cartone, simile a quelle usate per altri gadgets, e senza marchio, solo con la scritta "Smart Watch". Inoltre, la scatola non include molte informazioni, e su un lato possiamo vedere alcune icone che mostrano alcune delle funzioni dello smartwatch (orologio, cardiofrequenzimetro, pedometro, notifiche, calorie bruciate e monitoraggio del sonno).

Quando la apriamo, troviamo l'orologio. E quando dico orologio intendo esattamente quello: solo l'orologio. Non ha il cinturino attaccato, ma è nella scatola insieme agli altri accessori.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Di questi accessori, non c'è molto da dire. Abbiamo il cinturino,che nel mio caso è metallico in  stile milanese, con chiusura magnetica.

Troviamo anche il manuale, che diversamente dagli altri smartwatch economici è solo in inglese, e non inglese  e cinese come negli altri casi.

(Clicca per ingrandire)

E, infine, abbiamo il cavo di ricarica USB, che devo dire NON mi piace per niente. Perchè? É COME UN MORSETTO. Seriamente? Non c'erano opzioni migliori? Ci sono le basi di ricarica, i cavetti a contatto magnetico... Questo, secondo me, è DAVVERO BRUTTO. Ma quello che non si può negare è che sarà impossibile che lo smartwatch si sganci dal cavo di ricarica.

Un'altra cosa che non mi piace è che in questo caso il contatto di ricarica è con DUE spinotti. Così ora abbiamo "un altro tipo di cavo per la collezione". Ci sono i cavi MicroUSB, ci sono i cavi a 4 spinotti, le basi di ricarica con gli spinotti in posizione semicircolare... e ora ho il mio primo cavo di ricarica a 2 spinotti. Non capisco come sia possibile che il produttore di questo tipo di orologi non faccia un cavo di ricarica e una connessione del cavo standard per usare lo stesso cavo per tutti i dispositivi.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Aspetto dell'orologio

Il cinturino, si allontana dallo standard di 22mm che ho visto in gran parte degli smartwatch economici, e in questo caso è in pochino più piccolo (20mm). E' sostituibile, quindi può essere cambiato con un altro cinturino della stessa dimensione. La possibilità di cambiare il cinturino è , come detto all'inizio, una delle poche opzioni di personalizzazione che l'orologio ha.

In merito all'aspetto estetico, mi piace perchè sembra sobrio, carino, e si abbina ad ogni situazione perchè si adatta al look urbano, a quello sportivo o a quello elegante, e sostituire il cinturino aiuta ad abbinarlo ad ogni vestiario.

Possiamo dire che l'orologio è molto bello e non c'è nulla che non gli si abbini. Il tasto di accensione non è grande, e ha una piccola banda color rosso che aiuta a vederlo meglio.

(Clicca per ingrandire)

Lo schermo è un IPS e la sua dimensione è di 1.3 pollici e non sembra molto grande, quindi si adatta sia al polso degli uomini che a quello delle donne.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Sul retro dell'orologio abbiamo il contatto per gli spinotti del cavo di ricarica e il sensore del cardiofrequenzimetro. Quello che non riesco a vedere è l'altoparlante, quindi è molto ben nascosto.

(Clicca per ingrandire)

L'orologio in funzione

Ora accendiamo l'orologio, e per farlo premiamo il tasto di accensione per alcuni secondi, e vediamo che si accende molto in fretta. Vediamo il quadrante con le info della calorie bruciate, il sensore dei battiti cardiaci e il pedometro.

(Clicca per ingrandire)

Se effetuiamo uno slide verso sinistra o desta accediamo alle differenti app incluse nell'orologio. Non c'è un menu delle app, e le app si attivano appena scorriamo a sinistra o a destra sullo schermo.

(Clicca per ingrandire)

L'orologio ha 3 quadranti. Uno è quello che stiamo vedendo, e per cambiarlo dobbiamo solo andare nelle impostazioni. Una volta entrati, selezioniamo l'opzione Switch Style, dove possiamo scegliere tra quello attivo, questo che vediamo ora...

(Clicca per ingrandire)

...e un terzo che è personalizzabile. Per modificarlo dobbiamo usare l'app che ho usato con l'orologio nel nostro cellulare, e possiamo scegliere qualsiasi foto o immagine per usarla come sfondo del quadrante.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Come detto prima, questa è la grande limitazione nella personalizzazione, perchè l'unica cosa che possiamo cambiare è lo sfondo, la località dell'ora, e le info relative ad essa. A parte ciò, non possiamo installare nessun nuoco quadrante, quindi possiamo usare solo i 3 che abbiamo appena visto.

E come ho detto anche prima, c'è qualcosa di particolare dell'orologio che trovo MOLTO negativo. E' un inconveniente che non mi piace per questo tipo di orologio, ed è che sebbene non lo riusciamo a vedere chiaramente ora, lo schermo è QUADRATO. Quindi, lo schermo non copre tutta la circonferenza dell'orologio, ed è solo un quadrato posizionato al centro.

Questo è sconveniente, per esempio, se volessimo cambiare lo sfondo nel quadrante personalizzabile e impostare come sfondo un'immagine che è totalmente quadrata. Vedremo il quadrato con l'immagine nel mezzo dello schermo dell'orologio.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Diamo un'occhiata alle app che possiamo usare scorrendo lo schermo. Sports è l'app del pedometro e misura i passi, le calorie bruciate e la distanza che abbiamo camminato o corso. Il monitor del sonno misura il tempo che abbiamo dormito e la qualità del sonno stesso. Con l'heartrate monitor sapremo la nostra attività cardiaca.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

L'app Training ci fa scegliere tra diversi sport e misura il battito cardiaco in tempo reale, i passi durante l'allenamento, e calcola la distanza e le calorie che abbiamo bruciato.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Un'altra app misura la pressione sanguigna, ma per la mia esperienza con questi orologi ritengo che la pressione sanguigna non possa essere misurata affidabilmete con questi sensori, quindi non consiglio questa opzione. Diverso è il livello di ossigenazione del sangue, e penso che possa offrire una misurazione che, se non al 100% esatta, è molto precisa.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Possiamo anche accedere alle info circa il meteo, dove possiamo vedere il meteo e la temperatura attuali, e sapere anche le previsioni per i 5 giorni successivi.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Un'altra opzione mostra le notifiche, e cè anche un otturatore remoto della fotocamera, e un riproduttore musicale per ascoltare le canzoni che abbiamo sul nostro telefono.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Infine, abbiamo le Impostazioni, dove possiamo cambiare il quadrante, far partire il cronometro, silenziare le notifiche, riavviare l'orologio, spegnerlo, o cambiare il livello della luminosità.

(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)(Clicca per ingrandire)

Come ho detto all'inizio, un vantaggio di questo orologio è la durata della batteria perchè secondo le specifiche dell'orologio, anche se è solo da 180 mAh, dura 15 giorni in standby e tra i 5 e i 7 con un uso continuo. Questo fa la sua autonomia più alta degli orologi con una CPU MTK2502, e di molsti degli orologi con una versione completa di Android.

Colori e prezzo

K9 Pro è sidponibile in 3 colori: nero, argento e oro rosa. L'ultimo, come ho detto nell'unboxing del WatchOut Gen2 che ho fatto qualche tempo fa, è perfetto per le donne, perchè non ci sono molti smarwatch che si adattino bene a loro.


Lo smartwatch è molto economico. Su Aliexpress il suo prezzo è di circa 17 euro, ma l'ho visto anche a circa 12.

Conclusioni

Dopo aver visto tutto questo, ho una sensazione agrodolce in merito a questo orologio. Da una parte, il difetto delle opzioni di personalizzazione gli fa perdere molti punti. Ma, dalla sua parte, l'aspetto carino la durata della batteria e il prezzo sono aspetti positivi.

Questo fa di questo orologio una buona opzione per chi vuole qualcosa di molto economico, bello e utile per monitorare le attività fisiche e alcune info sulla salute. Ma non per utenti che stanno cercando qualcosa di più ambizioso e a chi piace avere nuovi quadranti nel loro orologioogni volta che vogliono.

Per tutto questo, considerando i pro e i contro, lo valuterei con un 6,5 su 10.